Menu

La lotta biologica spiegata ai bambini

Cosa vuol dire lotta biologica? Per la Festa della mamma l’abbiamo spiegato ai bambini de’ La città della gioia.

In occasione della festa della mamma il nostro vivaio ha aperto le sue porte a 50 bambini e bambine dai 3 ai 5 anni di età, dell’asilo La città della gioia di Canosa di Puglia. Insieme alle  mamme e alle loro maestre, i piccoli hanno osservato da vicino quali sono gli elementi essenziali per la vita e la crescita di una pianta toccando con mano e guardando con occhi pieni di stupore le nostre piantine di limone. Grazie al supporto dell’agronomo Damiano Merra e del vivaista Francesco Frontino, hanno scoperto all’interno delle nostre serre che cos’è la lotta biologica con gli insetti utili, a cosa serve e come si realizza. L’entusiasmo dei piccoli ha coinvolto davvero tutti, il loro approccio così semplice e naturale al mondo delle piante ci ha reso orgogliosi e pieni di gioia. Per l’occasione abbiamo scelto di regalare a ciascuno di loro una piccola e profumatissima piantina di limone affinché, insieme alle loro mamme, possano prendersene cura e contribuire alla loro crescita proprio come si fa all’interno di un vivaio.

Per saperne di più: Lotta biologica

Questo tipo di trattamento è davvero importante per le nostre piante e per l’uomo perché favorisce e sfrutta il naturale antagonismo tra organismi viventi e fa si che nessun prodotto chimico e pesticidi vengano utilizzati. Nello specifico piccoli insetti attaccano e sconfiggono altre specie dannose per le piante e nocive per le colture in modo del tutto naturale e senza alcun prodotto chimico. Questo ci consente di avere prodotti più sani e più sicuri.

In attesa della prossima avventura in azienda, dai un’occhiata alla nostre foto: visita la nostra pagina facebook e lascia un commento

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *